
Venerdì 28 marzo 2025 si è tenuto a Piazzola su Brenta il consiglio comunale aperto alla cittadinanza per discutere la nuova Autorizzazione Unica Ambientale con data 24/02/25 concessa dalla provincia di Padova alla SIR, ditta produttrice di plastica (90 mila tonnellate anno), che chiedeva di poter trattare i rifiuti, quindi bruciarli, per 2900 t/anno.
Il comitato PiazzolAmbiente in questi nove anni di attività della fabbrica SIR ha lottato per vie legali prima da sola e poi con il comune, ma ogni azione al TAR generava una nuova AUA autorizzata dalla provincia, così da vanificare i ricorsi che si riferivano alla vecchia autorizzazione.
Ciò che non capiamo è come la provincia, a presidenza Giordani, abbia potuto concedere la quarta AUA ad una ditta che due sentenze TAR hanno dichiarato necessiti una valutazione di impatto ambientale, una ditta che ha in corso un procedimento penale per riciclaggio illecito di rifiuti, procedimento che inizierà il mese prossimo.
Stiamo parlando di una fabbrica che, per stessa affermazione della provincia, rilascia due cancerogeni certi come il benzene e la formaldeide, come specificato durante la riunione dalla Dott.ssa Maria Elena Martinez, Vicepresidente ISDE Padova, che crea inquinamento olfattivo e spargimento di microplastiche nei fossati, nel bel mezzo di un centro abitato.
Riconoscendo la volontà da parte del comune di impugnare quest’ultima autorizzazione, vorremmo vedere la volontà della provincia di stare dalla parte dei cittadini e della salute, cosa che fino ad oggi non è avvenuta. Con ben 4 Autorizzazioni in 9 anni concesse fino ad oggi la provincia ha solo dimostrato di non tutelare la salute dei cittadini.
Europa Verde Padova chiede al Presidente della Provincia, nonché Sindaco di Padova, Sergio Giordani, di invocare la nullità e, in via subordinata, chiedere l’annullamento dell’atto, in quanto sta eludendo la sentenza del TAR del 2022 passata in giudicato e scavalcando il Consorzio di Bonifica che non ha concesso l’autorizzazione in assenza di integrazioni.
Padova 2 aprile 2025
ULTIMI ARTICOLI
- SIR PIAZZOLA SUL BRENTA: L’AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE DELLA PROVINCIA ELUDE IL RICORSO AL TAR
- CER, quartieri energetici. Sacra Famiglia
- Il progetto dello studentato alla Stanga va modificato
- L’AMMINISTRAZIONE FERMI IL CONSUMO DI SUOLO E VALORIZZI LE RIQUALIFICAZIONI
- Dati consumo di suolo Padova 2024
- La fermata del Flixbus a fianco il Central Park di via Annibale da Bassano