PM10: ALLARME DI LEGAMBIENTE. MAZZUCATO PORTAVOCE EUROPA VERDE PADOVA: “LA LOTTA’ ALL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO SARÀ UN PUNTO CENTRALE ALLE PROSSIME ELEZIONI…. “
Giovedì 10 marzo 2022 il limite di legge annuale per il Pm10 è stato superato in tre delle cinque centraline ARPAV di Padova. E’ Legambiente a darne conto e non, come dovrebbe, il Comune.
E’ drammatico – dichiara Nicola Mazzucato….- come in poco più di due mesi siano stati superati 35 giorni (oltre i 50 microgrammi per metro cubo d’aria) di tolleranza concessi dalla legge per tutto il 2022.
E quel che è peggio è che questo è il ventiduesimo anno consecutivo in cui l’aria Padova è fuorilegge. Tutti noi, quindi, siamo vittime dell’esposizione prolungata alle micropolveri.
L’European Environment Agency, l’agenzia dell’Unione europea per l’ambiente, certifica che in Italia, le morti premature dovute proprio all’esposizione prolungata alle polveri sottili sono oltre 50mila.
Evidentemente le Amministrazioni che si sono susseguite in questi decenni non hanno fatto tutto ciò che potevano.
Noi Verdi, che presenteremo alle prossime elezioni amministrative, faremo della lotta all’inquinamento atmosferico un punto centrale del nostro programma e incalzeremo la prossima amministrazione perché si affronti con la massima decisione un problema non solo ambientale ma soprattutto sanitario.
Il portavoce dei Verdi sottolinea che le centraline che hanno registrato il maggior numero di giorni oltre il limite di legge sono quelle posizionate per monitorare in particolare l’area interessata dalle emissioni dell’inceneritore: quella di Via internato Ignoto ha registrato 41 superamenti, seguita da Granze di Camin con 38.
Ben venga appunto l’incarico del Comune per il biomonitoraggio dell’ARPAV nella zona intorno all’inceneritore.
Abbiamo la legittima speranza che la politica non condizioni le scelte tecniche di enti pubblici e crediamo profondamente nella necessità che i controlli ambientali restino in ambito pubblico, tanto quanto la raccolta rifiuti ritorni ad una gestione pubblica.
–
Articolo Il Gazzettino 13 marzo 2022
–
Articolo Il Mattino di Padova 13 marzo 2022
–