Passata di pomodoro a filiera cortissima – Produzioni dal Basso
La mobilitazione a favore di un Parco Agricolo Urbano nell’area del Basso Isonzo non si ferma e lancia una nuova iniziativa: realizzare una passata di pomodoro a filiera cortissima, partecipata dai cittadini, coltivata e trasformata interamente nelle terre del Basso Isonzo, nella zona Sud di Padova.
Qui tutte le info Produzioni dal Basso.
Lo scopo è quello di dare un segnale concreto e dimostrare con i fatti cosa vogliono i cittadini: che nei terreni del Basso Isonzo sia progettata una produzione agricola orientata al consumo degli abitanti di Padova.
E che negli stessi terreni sia possibile transitare, passeggiare, godere della Natura alle porte della nostra città.
L’iniziativa è stata lanciata dall’azienda agricola ‘Terre Prossime’, in collaborazione con ‘Le Terre del Fiume’ e la cooperativa sociale ‘Coislha’, tutte e tre realtà che operano nel Basso Isonzo e che hanno a cuore il futuro di una delle principali aree verdi di Padova.
Attraverso una Campagna di crowdfunding i cittadini sono invitati a prefinanziare già nel mese di febbraio l’acquisto delle piante di pomodoro, a cui seguirà poi la messa a terra e la loro trasformazione in passata.