L’AFFAIRE PRANDINA
LA STORIA VERA DI UN PARCO SEQUESTRATO DA QUATTRO ANNI
OTTO EVENTI SOCIAL A PARTIRE DAL 19 MAGGIO
ED IL 20 PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE AL PEDROCCHI
Quando un paio di mesi fa i Verdi annunciarono che Europa Verde Padova si sarebbe candidata con Giordani, motivarono la decisione con la necessità di presidiare i temi dell’ambientalismo in quella coalizione, visto una serie di pregressi negativi durante i cinque anni passati. Si pensi alla IV linea dell’inceneritore, alle polemiche sulla ZTL che non si è allargata o al casus belli per eccellenza: l’Affaire Prandina. Sono noti infatti gli scontri durissimi tra le associazioni dei commercianti e quelle ambientaliste, Legambiente in testa, Sulla destinazione d’uso dell’ex caserma che si susseguono dal 2018. Nonostante da tempo sia comprovato che il centro storico non abbia bisogno di altri parcheggi ma di verde si non è stata presa alcuna decisione:è evidente che il destino dell’area sarà deciso dopo le elezioni.
Dunque, coerentemente, i Verdi iniziano proprio da qui la campagna elettorale, con la loro Prandina Story: otto eventi social media che ricostruiranno la vicenda col linguaggio rapido dei post. Ma soprattutto ad ogni puntata sarà aggiunto un elemento in più a favore della creazione, nei 36 mila metri quadrati dell’ex Caserma, di un Parco pubblico innovativo, perno di attività sociali ed economiche sostenibili. Prima uscita giovedì 19 maggio. Di seguito 23/5, 26/5, 30/5, 2/6. Rush finale 6/6 9/6, 10/6.
“Certo non ci limiteremo solo a iniziative social per salvare l’ex Prandina – dichiara Nicola Mazzucato portavoce di Europa Verde Padova – ma è necessario anche comunicare con le fasce più giovani e i social sono il media obbligato. Social media, per altro, attraverso cui è nato il grande movimento giovanile che si batte per la giustizia climatica e a cui noi Verdi intendiamo dare piena rappresentanza politica. Ma certo la Prandina non sarà l’unico tema che toccheremo in campagna elettorale. Li presenteremo tutti, venerdì 20 maggio alle 11.30 alla sala verde del Caffè Pedrocchi.