Europa Verde Padova – Verdi

Proposta fermata Flixbus

Lo spostamento della fermata di Flixbus e Itabus è l’occasione per riqualificare il “Central Park”, via Annibale da Bassano e zona Borgomagno dove sono già state documentate in passato situazioni di degrado. Parcheggio in gestione di APS Holding sottoutilizzato, che si può rivitalizzare inserendoci a fianco la fermata di Flixbus e Itabus, che movimentano circa 450 passaggi di pulmann a settimana, di cui 90 notturni, con persone che arrivano anche in macchina e devono parcheggiare.

Questa zona ha la possibilità, sistemando gli attuali parcheggi a raso, l’ingresso e la nuova uscita, di ospitare la fermata dei pulmann a lunga percorrenza con entrata dei veicoli da via Annibale da Bassano e l’uscita in Corso Tre Venezie, evitando così la rotonda, direzionandosi verso Padova Ovest e se eventualmente le compagnie hanno bisogno di accedere a Padova Est possono utilizzare la tangenziale che collega Padova Ovest a Padova Est, tra l’altro collegate anche dalla rete autostradale. La zona ha già i servizi che mancano in via Sarpi ed è vicina alla stazione.

<<Questa è l’occasione per riqualificare la zona e incentivare l’utilizzo del Central Park, trasformando il problema della fermata dei pulmann a lunga percorrenza in una soluzione anche per il degrado di via Annibale da Bassano>> afferma il coordinatore del circolo comunale di Europa Verde e residente in zona Andrea Longobardi, che continua: <<deve prevalere l’interesse pubblico e della salute del quartiere Pontevigodarzere trovando una soluzione adeguata>>.

Quartiere Pontevigodarzere che già gravato dal traffico, non può sostenere 450 passaggi di pulmann a settimana, intasando gli ingressi alla rotonda dell’ex Saimp, la rotonda di Pontevigodarzere per fare manovra, e se attuato anche il percorso in entarata per via Fornace Morandi e via Verrocchio, unica zona tranquilla tra Arcella e Pontevigodarzere, dove le persone vanno per passeggiare, correre e in bicicletta.

Un quartiere che dovrà subire il traffico aggiuntivo con la costruzione del nuovo supermercato ALDI e i nuovi insediamenti abitativi all’ex Pilli e ex Idrotermici dove vige la potenzialità edificatoria.

Europa Verde di Padova chiede all’amministrazione comunale di spostare la fermata di Flixbus e Itabus a fianco il Central Park di via Annibale da Bassano e non a Pontevigodarzere.

Padova, 16 novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

Condividi l'articolo