Europa Verde Padova – Verdi

Incontro-comunità-energetiche-Padova-Guizza-Guizzodienergia

Serata molto partecipata e ricca di contenuti interessanti ieri sera al convegno da noi Europa Verde di Padova organizzato insieme a Orizzonti – Il Futuro Insieme e Generazione Padova: “Comunità energetiche: esperienze a confronto

Nel primo intervento, Dario Da Re ha raccontato l’esperienza faticosa ma gratificante di Guizzodienergia, la prima comunità energetica (CER) costruita “dal basso” a Padova. Un’iniziativa nata dall’impegno ed entusiasmo di un gruppo di amici già attivi nelle varie attività sociali del quartiere Guizza, i quali da due anni stanno cercando di districarsi tra le complicazioni burocratiche, tecniche e finanziarie: ora però la comunità si è registrata presso il portale GSE ed è davvero pronta per partire!

Nicola Mazzucato ha descritto l’ambito complementare alle CER dei cittadini, ovvero quelle di “prima generazione” attivate tramite cooperative che fungono da facilitatrici, appoggiate alle cabine primarie. In particolare l’esperienza della Coop Part-Energy, che raccoglie molteplici comunità energetiche intorno al suo unico nominativo e statuto: le comunità partecipano ai processi decisionali della coop come membri del suo comitato direttivo.

Alessandro Dianin ha presentato un ottimo excursus sociologico sul significato valoriale delle CER in termini personali, comunitari e globali: il passaggio da meri consumatori a soggetti attivi e in legame tra loro per la realizzazione di obiettivi economici e sociali insieme è la chiave della trasformazione del nostro modello di vita e una possibile via di uscita dalla crisi.

Molto stimolanti gli interventi dei consiglieri regionali Arturo Lorenzoni e Renzo Masolo di Europa Verde, i quali hanno descritto le iniziative già in corso e quelle in cantiere su cui stanno lavorando in Regione. Attualmente spira un vento sfavorevole nei confronti di tutte le iniziative per la transizione energetica, dall’agrivoltaico all’eolico (ad esempio il caso Sardegna) fino alle auto elettriche. E’ compito della Regione sensibilizzare tutti i sindaci, e la cittadinanza in generale, coinvolgendola in progetti di sostenibilità per far capire i grandi vantaggi di queste scelte e che restare nell’attuale modello basato sul fossile…semplicemente non possiamo più permettercelo, per le nostre vite.

Accompagnato da un buon dibattito, l’incontro ha visto la presenza di numerosi cittadini, giovani, ed anche protagonisti della trasformazione ecologica attivi nella nostra città. Grazie a tutti, alla moderatrice Antonella Manna e soprattutto ai nostri partner nella realizzazione di questo evento!

Evento che si è svolto giovedì 10 ottobre 2024 nella sala Caduti di Nassiryia in Piazza Capitaniato a Padova.

ULTIMI ARTICOLI

Condividi l'articolo