E’ NATO IL CIRCOLO DI EUROPA VERDE DEL COMUNE DI PADOVA
PER UNA CITTÀ SOCIALMENTE DESIDERABILE, ECONOMICAMENTE INNOVATIVA, SANA, PULITA E VIVIBILE
ECCO L’ESECUTIVO ELETTO
“Abbiamo costituito il Circolo di Europa Verde del Comune di Padova poco prima che fossero annunciate le elezioni politiche anticipate: ieri è arrivata l’ufficializzazione da parte del Nazionale di Europa Verde.
Lo abbiamo fondato – dichiara Andrea Longobardi, responsabile della Comunicazione di Europa verde Padova- perché per noi l’azione per il cambiamento si fa ogni giorno, dal basso e soprattutto non riducendo il fare politica agli appuntamenti elettorali. Perché vogliamo dare voce ai tantissimi i concittadini che hanno adottato stili di vita sostenibili per non inquinare. A coloro che fanno diligentemente la raccolta differenziata e si chiedono a chi giova la quarta linea dell’inceneritore. Ai tanti che vivono in quartieri con servizi insufficienti e dove il verde manca, che vogliono più parchi, come all’ex Prandina che non deve diventare una mega parcheggio. Ai giovani che a si battono per la giustizia climatica. Alle centinaia di associazioni e comitati che operano per il bene comune ma che sono esclusi da ogni decisione”.
“Nonostante i fondi europei per la Transizione Ecologica – continua Longobardi- il tema del contrasto e dell’adattamento alla crisi climatica, resta ancora una mera appendice dei programmi di gran parte delle forze politiche. Europa Verde, a Padova come in tutt’Italia, si batterà strenuamente perché questo invece diventi una delle questioni centrali delle agende politiche e dunque anche del dibattito elettorale delle elezioni politiche. Vogliamo che i fondi per la Transizione Ecologica siamo usati correttamente, per rendere Padova ecologicamente sostenibile e nel contempo in grado di riportare i servizi nei quartieri: una città socialmente desiderabile, economicamente innovativa, sana, pulita e vivibile” – conclude l’Esponente di Europa Verde Padova.
Questo l’Esecutivo eletto dall’Assemblea del Circolo di Europa Verde del Comune di Padova.
Elena Quiliquini, Antonio Attisani (Co portavoce); Marco Ceolato, Miriam La Matina, Andrea Longobardi, Lucio Passi, Laura Walter, che insieme a Davide Galati, Angelo Longobardi, Daniela Mustara, Silvia Sartori, Chiara Zanetti formano il Comitato di Coordinamento del Circolo. Invitato permanente Nicola Mazzucato, Portavoce della Federazione provinciale di EV.