Aree Basso Isonzo: No a nuove edificazioni
Nel mese di gennaio dell’anno in corso l’Aspiag Service di Bolzano (cioè Despar) si è aggiudicata l’asta pubblica sui tre ettari di terreno in zona Basso Isonzo, proprietà dell’AltaVita Ira, acquistandoli per 4,5 milioni di euro. Il terreno in teoria ha in concessione 36mila metri cubi di edificazione.
Ad aprile 2022 scadono i termini per stabilire la destinazione dell’area in questione.
Il 10 marzo u.s. il sindaco Giordani, in un incontro con il comitato Basso Isonzo, ha garantito che nell’area non verranno costruiti supermercati, e che “liberare dalle costruzioni l’area e farne un bellissimo parco verde a vocazione agro paesaggistica resta per me e la giunta un importante obiettivo da raggiungere assieme ai cittadini”.
Europa Verde chiede al sindaco Giordani di chiarire pubblicamente ai cittadini a che punto sono i progetti e i colloqui sul futuro dell’area. Esistono possibilità di permute con altri terreni in modo da preservare la destinazione a parco, e salvare la zona dall’edificazione? Cosa intende fare la Giunta per tener fede a quanto promesso dagli assessori Gallani e Ragona nell’assemblea al Campo dei Girasoli il 14 luglio, ovvero che non verranno autorizzate nuove costruzioni su nessun terreno che al momento non è edificato, e che Padova tende al consumo di suolo = 0? Esiste un progetto organico per annettere i terreni a quelli del Parco Basso Isonzo, in modo che restino adibiti a verde pubblico fruibile da tutti i cittadini? Si riuscirà a garantire che i terreni restino intatti, senza alcuna edificazione e senza impermeabilizzazione del suolo?
Europa Verde segnala inoltre lo stato di abbandono del terreno di proprietà dell’Aspiag, con erba alta due metri, la proliferazione di topi e zanzare, con conseguenti problemi di sicurezza per le case adiacenti, nella fattispecie di via Bari e di via Lucca.
In vista delle elezioni comunali imminenti, riteniamo che il discorso sul consumo del suolo sia preponderante, per tutelare i cittadini dall’inquinamento e dal riscaldamento globale.
Riteniamo quindi che debba essere uno dei punti cardine dell’azione di questa Giunta, e di giunte future.
Articolo Giordani Non verranno più costruiti supermercati.
Articolo proroga dei termini per edificare
Articolo Il Mattino di Padova 15 settembre 2021